Brescia Infrastrutture
Il progetto
Focus
Per Brescia Infrastrutture, società pubblica a responsabilità limitata nata nel 2021 che si occupa della gestione, della progettazione e della realizzazione delle infrastrutture di proprietà del Comune di Brescia, Bimfactory ha seguito un’attività di formazione, tutoring e coaching in riferimento al piano di implementazione digitale.
Dopo una prima fase di audit e di formazione con focus sui processi, gli strumenti e la metodologia BIM, si è passati alla redazione di progetti pilota relativi alle fasi di Progettazione, Gara e Restituzione/Gestione dei cespiti immobiliari. L’obiettivo è stato quello di redigere delle linee guida e dei manuali d’uso interni all’Organizzazione per favorire un processo di apprendimento continuo in ambito BIM.
Il piano di implementazione è stato strutturato su più fasi, nello specifico:
• Mobilitazione
• Formazione delle competenze
• Stesura delle Linee Guida
• Progetti Pilota
• Stesura Protocolli e procedure
In funzione delle necessità emerse nella fase di Audit e in relazione alle osservazioni di Bimfactory, questo percorso permetterà a Brescia Infrastrutture un’implementazione della metodologia BIM, testando flussi e processi tramite progetti pilota che mettano in atto l’uso dei modelli informativi, facilitando una crescita generale ed avviando la società parte dalla Pubblica Amministrazione bresciana verso la transizione digitale.