Modellare tutto il progetto è troppo oneroso

Modellare tutto il progetto è troppo oneroso

Falso! Si può scegliere il LOIN e non è necessario modellare ogni singolo componente

Mito da sfatare #10

Si può pensare che modellare ogni singolo elemento di un edificio, anche nel più piccolo dettaglio sia una caratteristica del BIM ma in realtà questo procedimento non è assolutamente necessario e risulta quasi più un esercizio di stile. Almeno che un cliente non lo abbia specificatamente richiesto, procedere con la definizione dei singoli elementi che compongono un progetto è davvero un lavoro che fa perdere troppo tempo e poterebbe ad un aumento esorbitante dei costi di realizzazione.

I progetti edili vedono coinvolte molte discipline diverse. Decidendo di procedere secondo una metodologia BIM, tutti gli attori coinvolti devono concentrarsi anche sulla qualità e trasferibilità dei dati. Nel coordinare la raccolta dei dati, diventa quindi fondamentale definire con chiarezza quali informazioni devono essere scambiate.

Serve un approccio flessibile che possa fornire le giuste informazioni nel momento giusto a chi ne ha bisogno. Nella pratica quotidiana in una stessa fase i modelli informativi possono essere utilizzati per diversi usi e può essere necessaria una diversa tipologia di informazioni in base allo sviluppo del progetto.