AEC Digital Tips

AEC Digital Tips

La gestione della Commessa BIM: dalla sua genesi alla chiusura

Miniserie di 3 video

Nei progetti gestiti con metodologia BIM, la gestione della commessa è uno degli aspetti più importanti ai fini del raggiungimento degli standard prefissati in termini di qualità realizzativa ed efficienza tecnico-economica. Nei progetti BIM, in particolare, tale tematica va affrontata in modo nuovo, impostando processi e utilizzando strumenti ad un livello collaborativo e di controllo molto superiore rispetto alle prassi convenzionali tradizionali e consolidate.

Forte dell’esperienza maturata in questo ambito, Bimfactory porta un ennesimo contributo alla diffusione della cultura tecnologica in ambito Building Information Modeling lanciando una serie di brevi video dedicati proprio al tema “La gestione della Commessa BIM: dalla genesi alla chiusura”.

La miniserie, costituita da 3 brevi video , tratta di come una commessa BIM nasce, quali percorsi segue, come deve essere pianificata e quindi gestita e conclusa. Nei brevi video si affrontano in generale gli aspetti principali di cui tenere conto quando si affrontano progetti sviluppati con metodologia BIM, fornendo le nozioni di base per impostarne correttamente la gestione esecutiva.

Il primo video risponde alla domanda “Come nasce una commessa BIM?”, e parla quindi dell’implementazione di processi digitali nel settore delle costruzioni, tramite Piani di Implementazione Digitale. Una commessa BIM è considerabile parte integrante del percorso di transizione e viene spiegato come questa inizia, come viene suddivisa, e quali sono i documenti cui fare riferimento per il suo avvio.

“Come si pianifica una commessa BIM?”: è questo il tema del secondo video in cui si chiarisce come si passi dalla fase di avvio alla fase di gestione, prima attraverso i documenti (dal Capitolato Informativo e Offerta di Gestione Informativa al Piano di Gestione Informativa) e poi definendo cosa si intende con obbiettivi di modello e perché questi sono fondamentali per la pianificazione della commessa e quindi per definire gli usi del modello, il team, i processi e gli strumenti, le fasi attraverso cui il progetto dovrà passare ed infine la strutturazione dell’Ambiente di Condivisione dei Dati (ACDat).

Chiude la mini serie il terzo video, “Come si gestisce una commessa BIM?”, che prova a rispondere ai principali quesiti inerenti le fasi operative di gestione di una Commessa: dalla modellazione al coordinamento, dalla validazione sino all’esportazione degli output. Il video contiene un’analisi sulla differenza tra processo tradizionale e processo digitale di produzione degli output e dell’importanza della validazione del contenuto geometrico ed informativo dei modelli, anche in relazione ai passaggi di fase degli stessi ed al livello di coordinamento LC3. Si chiarifica, infine, l’importanza della fase di chiusura per l’analisi dei risultati ottenuti e delle lesson-learned.

I video saranno disponibili sul canale Youtube di Bimfactory a questo LINK.